ECAP UNIA

Via Industria
6714 Lamone

Mostrare la carta

Come raggiungere Ecap Unia: autostrada A2 uscita a lugano Nord, direzione Vezia, arrivati alla seconda rotonda imboccare la seconda uscita, svoltare a sinistra prima del ponte che passa sopra l'autostrada.

L’ECAP è un ente per la formazione degli adulti e la ricerca, senza scopo di lucro, creato dal sindacato italiano CGIL e attivo in Svizzera dal 1970.

Dal 1984 ha assunto la veste giuridica di Fondazione e ha stabilito una convenzione di collaborazione con l’Unione Sindacale Svizzera e successivamente con il sindacato spagnolo Comisiones Obreras e quello portoghese CGTP. Nel settembre 2006 è stato sottoscritto un accordo quadro di collaborazione con il sindacato Unia.

Con venti sedi formative, oltre settecento collaboratori e collaboratrici e più di quarantamila persone che ogni anno frequentano le nostre attività, la nostra Fondazione è uno dei più grandi enti di formazione degli adulti attivi in Svizzera.

Svolgiamo un ampio spettro di attività in sessanta località di sedici cantoni attraverso nove centri regionali con direzioni a Aarau, Basilea, Berna, Lamone, Losanna, Lucerna, Soletta, Winterthur e Zurigo. La Direzione Nazionale ha sede a Zurigo.

Complessivamente i nostri centri regionali organizzano ogni anno più di quattromila corsi, incontri informativi e progetti nell’ambito della formazione linguistica, professionale, scolastica e di base, delle Misure Attive del Mercato del Lavoro (MAML) e di quelle federali e cantonali a sostegno dell’integrazione dei migranti.