Unia tutela gli interessi di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, senza eccezioni. Organizza permanenze alla frontiera, collabora con le organizzazioni sindacali italiane e informa puntualmente frontaliere e frontalieri.
Il sindacato Unia Ticino e Moesa, in collaborazione con CGIL e associazione UPSS, organizza una serie di permanenze nelle zone di frontiera attorno al Canton Ticino. Rivolgiti direttamente alle permanenze per qualsiasi informazione. Le permanenze ti assistono per le seguenti prestazioni:
Le prestazioni sono riservate ai soci Unia.
Permanenze Unia di frontiera in collaborazione con CGIL e l’associazione UPSS.
Unia Ticino e Moesa collabora intensamente con i sindacati Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL) e Unione Italiana del Lavoro (UIL). In Svizzera, la CGIL (UPSS/INCA) ha patronati a Bellinzona, Locarno e Manno, mentre l'UIL (ITAL UIL) ne ha a Lugano e Mendrisio. Puoi rivolgerti anche a loro per assistenza in materia di previdenza sociale, sanità, immigrazione e servizi consolari.
I riferimenti più importanti e gli aggiornamenti più recenti sulle diverse problematiche aperte relative a lavoratori e lavoratrici frontalieri/e:
Il nuovo accordo sulla tassazione dei lavoratori frontalieri. Vademecum esplicativo a cura delle organizzazioni sindacali italiene e svizzere.
Sindacato Unia 2025