Nel 1952, su iniziativa dell’Unione Italiana del Lavoro (UIL), è costituito l’Istituto di Tutela e Assistenza Lavoratori (ITAL) per il patrocinio e l’assistenza gratuita nei confronti di tutti i lavoratori italiani e dei loro familiari indipendentemente della loro appartenenza o meno a un’organizzazione sindacale.
L’ ITAL opera in Svizzera dal 1963 grazie alla sollecitazione dell’emigrazione italiana e agli ottimi rapporti esistenti tra la UIL, le organizzazioni affiliate e l’ Unione Sindacale Svizzera (USS).
Tra le finalità dell’ ITAL le principali sono le seguenti:
L’attività dell’ ITAL non si limita a soddisfarei bisogni di tutela e assistenza ai cittadini italiani e ai loro familiari nei confronti degli Enti previdenziali ed assicurativi italiani e svizzeri, bensi, in stretta collaborazione con i sindacati aderenti all’ USS, contribuisce a facilitare una maggiore sindacalizzazione dei lavoratori migranti affinché siano tutelati.
L’ ITAL, sempre avvalendosi della preziosa collaborazione delle categorie sindacali aderenti all’ USS, sviluppa una capillare informazione e formazione dei lavoratori migranti con:
Per quanto si attiene alla stampa scritta e parlata l’ ITAL contribuisce regolarmente con contributi nelle pubblicazioni sindacali e dell’emigrazione, alla radio e alla televisione.
L’ITAL, insieme agli altri Patronati di emanazione sindacale e le ACLI partecipa alle consultazioni intergovernative della Commissione mista italo-elvetica sulla sicurezza sociale.
L’assistenza è completamente gratuita per tutte le questioni contemplate dalla legge istitutiva che regola l’attività degli enti di Patronato