Una vittoria della società civile!

28.02.2016 La bocciatura della disumana «iniziativa per l’attuazione» dell’UDC è una vittoria importante della società civile. La forte mobilitazione ci rende fiduciosi per il futuro.

L’«iniziativa per l’attuazione» puntava a vanificare il principio dell’uguaglianza davanti alla legge ed espellere persone condannate per reati minori. Decine di migliaia di persone si sono impegnate a fondo nella lotta contro questa iniziativa arbitraria.

Insieme possiamo fermare la xenofobia

Il responso delle urne dimostra che unendo le forze è possibile fermare la xenofobia. Non dobbiamo tuttavia dimenticare che anche la proposta parlamentare di attuazione dell’iniziativa per l’espulsione introduce un diritto speciale per le persone senza passaporto svizzero.

La lotta contro la discriminazione prosegue

Anche in futuro il sindacato Unia si batterà contro ogni forma di discriminazione e lavorerà per garantire che tutte le persone che vivono in Svizzera beneficino degli stessi diritti. Unia interverrà in particolare anche nell’ambito dell’attuazione della cosiddetta iniziativa contro l’immigrazione di massa: il sindacato si batterà con ogni mezzo per impedire l’introduzione di contingenti e altre disposizioni discriminatorie.