Perché dovrei firmare l’iniziativa per le cure dentarie?

Perché l’accesso alle cure dentarie deve essere garantito a tutta la popolazione e non deve dipendere dal borsellino!

Oggi, purtroppo, non è così. Per fare un esempio: esiste infatti, secondo uno studio pubblicato nella Rivista Medica Svizzera RMS, “una correlazione diretta tra la posizione sociale sfavorita di una persona e il manifestarsi della paradontosi”.

Perché un’assicurazione per le cure dentarie migliorerà in modo significativo la prevenzione di malattie bucco-dentarie, e perciò lo stato di salute in generale della popolazione!

Secondo un’inchiesta sui redditi e sulla qualità di vita in Svizzera, pubblicata nel 2010, le persone che rinunciano alle cure dentarie sono ben più numerose di quelle che rinunciano ad altre cure mediche. Secondo i dati relativi al 2007, il 65,3% della popolazione ha consultato un dentista, ciò significa che il 35% della popolazione non ha fatto un controllo annuale.

Perché dell’assicurazione per le cure dentarie ne beneficerà tutta la popolazione!

Molte malattie e il loro aggravarsi, come il diabete, hanno una diretta correlazione con la non presa a carico delle cure dentarie: l’assicurazione per le cure dentarie, quindi, avrà l’effetto di abbassare i costi generali della salute.

Perché l’assicurazione per le cure dentarie permetterà di ridurre fortemente il peso di queste cure sulle economie domestiche!

Oggi, secondo l'Ufficio federale della statistica, le cure dentarie rappresentano la parte più importante dei costi sanitari di un'economia domestica, ossia oltre il 20%. Ogni persona quindi spende mediamente più di 450 franchi all'anno per le cure dentarie, oltre ai costi d'assicurazione, e questo indipendentemente dal salario.

Perché l’iniziativa prevede la creazione di una rete di cliniche dentarie, sul modello di quelle già esistenti ad esempio a Bellinzona, Faido e Mendrisio, in collaborazione tra Cantone e Comuni.